La Via dell'Energia e dell'Armonia


Il termine Aikido è costituito da tre ideogrammi: AI che può essere tradotto con armonia e amore; KI che significa energia cosmica, spirito, energia vitale e DO che indica la via, il cammino spirituale.


AI KI DO
AI KI DO

La parola Aikido può essere, quindi, interpretata come: la via per raggiungere l'armonia con se stessi e con l'Universo. Infatti, benchè sia un'arte marziale, basata sulla pratica fisica, attraverso l'Aikido si impara una filosofia di vita che tramanda gli elementi essenziali della tradizione e della cultura del Giappone dei samurai.

L'Aikido è una disciplina che parte dal corpo ma coinvolge anche il livello mentale e spirituale. Per questo motivo non esistono nè gare nè competizioni come in altri budo.

I principi dell'Aikido si ispirano agli elementi della natura: all'acqua che si modella secondo la forma del contenitore, al vento che attraversa con forza gli ostacoli, al fuoco che brucia le impurità o che vive quietamente sotto la brace.

Le tecniche dell'Aikido insegnano che la pura forza fisica può essere vinta semplicemente non opponendovisi ma lasciandola passare ed incanalandola attraverso una profonda comprensione delle dinamiche vitali.

L'Aikido ha abolito l'idea del nemico e del male: chi attacca con intenzioni malvagie si e' solamente allontanato momentaneamente dalla retta via.

L'Aikido è un'arte marziale derivante da quelle tradizionali giapponesi, fondata dal Maestro Morihei Ueshiba (1883-1969); egli cominciò all'età di 13 anni a praticare jujutsu e per 25 anni studiò oltre che tecniche di combattimento a mani nude, l'uso della lancia, del bastone e della spada.

Sempre alla ricerca del significato più profondo delle arti marziali, agli inizi degli anni 20 fonda uno stile che chiama aiki-bujutsu. Lo studio dello scintoismo omotokyo dette corpo alla struttura filosofica della nuova arte marziale che, nel 1942, prese l'attuale denominazione di Aikido.

Negli anni 30 la nuova disciplina riscuote consensi ed apprezzamenti dai più alti esponenti delle arti marziali e nel 37 la Kobukai (l'associazione fondata da Ueshiba) riceve la qualifica di Ente morale per gli alti valori filosofici, morali ed educativi di cui l'Aikido è portatore.

Risorto nel dopoguerra l'Aikido ha oggi come proprio centro internazionale l'Hombu Dojo di Tokio.

L'Aikido si pratica nel dojo su una materassina (tatami). Tutti indossano lo stesso abito bianco, il keiko-gi, senza distinzione di sesso ed età. Questo crea un'atmosfera rilassata e non competitiva che permette ad ognuno di esprimere il meglio di sè.

L'Aikido è praticabile da chiunque indipendentemente dall'età o dalla forza.


Aikido per bambini
(Un'antica arte per i tempi moderni)

L'Aikido nasce dall'evoluzione delle antiche arti marziali giapponesi. Ideato nella prima metà del 900 da O-sensei Morihei Ueshiba, il quale ebbe la capacità di adattare le arti marziali ai tempi moderni, mantenendone gli aspetti meditativi ed escludendo quelli violenti utili in epoche passate per la guerra. L'Aikido si può praticare a tutte le età, senza differenza tra maschi e femmine. Sia nei bambini che negli adulti aiuta ad educare all'autocontrollo del corpo e della mente, considerandole un tutt'uno. Fornisce l'opportunità, sin dalla più tenera età, di confrontarsi con persone differenti, senza la ricerca di un vincitore, in quanto questa comporterebbe automaticamente la presenza di un perdente. Per questo motivo nell'Aikido non è presente l'attività agonistica, la quale andrebbe contro i principi filosofici di pace e amore e uguaglianza sulla quale si basa. Nei bambini è utile per lo sviluppo delle capacità psicomotorie, insegnando attraverso il gioco, la giusta coordinazione tra arti superiori ed inferiori e al modo corretto di cadere in avanti ed indietro. L'Aikido viene considerato meditazione in movimento, grazie a quest'arte il bambino impara a scaricare gli stress derivanti dalla vita moderna e a regolare le proprie energie. I bambini più attivi durante le lezioni vengono aiutati a controllare la propria energia, quelli più timidi a sviluppare una maggiore sicurezza in loro stessi.




Per avere maggiori informazioni sull'Aikido clicca qui